Operiamo nel mondo dell’arte e della creatività. Con la nostra esperienza e competenza unica, introduciamo un approccio
innovativo e multidisciplinare nella pianificazione e nel coordinamento di mostre ed eventi culturali.

D’Annunzio e la Toscana: Un Viaggio Artistico tra gli Uffizi e il Vittoriale

Sopriamo il legame indissolubile tra il Poeta e il Patrimonio Culturale Toscano

La collaborazione tra gli Uffizi e il Vittoriale degli Italiani è stata
precedentemente annunciata nella scorsa primavera. Ora, il museo fiorentino rivela il progetto che vedrà i due istituti collaborare insieme: nel corso del2024, gli Uffizi Diffusi si estenderanno fino a Gardone Riviera con una mostra dedicata al legame indissolubile tra Gabriele d’Annunzio e la Toscana.
Attualmente in fase di preparazione, l’esposizione sarà curata da Andrea Baldinotti e si terrà dal 9 marzo al 15 settembre presso il complesso novecentesco di Gardone Riviera. Il percorso espositivo includerà una vasta selezione di opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi e dallo stesso Vittoriale, con l’aggiunta di importanti prestiti da altre istituzioni museali italiane ed estere.

L’obiettivo della mostra è quello di evidenziare aspetti meno conosciuti dell’esistenza del Vate e del suo vasto immaginario culturale, concentrandosi in particolare sul legame tra D’Annunzio, il territorio
toscano e la sua ricca tradizione artistica. Si esplorerà il rapporto tenace e indissolubile che il poeta ha mantenuto con la Toscana per tutta la sua vita, evidenziando momenti chiave della sua formazione intellettuale, delle prime prove poetiche e del periodo di grande produzione drammaturgica, grazie alla collaborazione con Eleonora Duse. Il percorso espositivo offrirà un’analisi degli incontri che il poeta ha avuto con opere conservate nei musei fiorentini, in particolare alla Galleria degli Uffizi, incontri che hanno ispirato trame di opere teatrali e poetiche, suscitando suggestioni all’interno della sua produzione narrativa. L’idea della mostra è stata annunciata durante la
presentazione della mostra “Michelangelo e d’Annunzio.

Il corpo e l’anima” a Firenze e è stata lanciata lo scorso aprile durante un evento all’Archivio di Stato di Pisa da Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, e accolta immediatamente da Schmidt, direttore degli Uffizi. In pochi mesi, il progetto è diventato realtà. “E’ con entusiasmo che gli Uffizi Diffusi si estendono fino al Vittoriale”, afferma Eike Schmidt, direttore degli Uffizi.
“Questa mostra rappresenta una rivisitazione del tema ‘testo e immagine’, evidenziando l’importanza dell’immagine derivata dalle opere custodite nei musei fiorentini sulla vita e sulla produzione letteraria di uno dei più grandi letterati, poeti e intellettuali del Novecento. Sebbene i riferimenti a luoghi come Firenze siano evidenti già nel titolo di alcune liriche, sarà possibile individuare nelle opere del Vate le emozioni estetiche suscitate dalle forme rinascimentali e da molte altre immagini artistiche, che hanno ispirato i suoi versi. La mostra offrirà un’opportunità unica per guardare al patrimonio degli
Uffizi con una nuova prospettiva e una fresca curiosità letteraria”. “Accolgo con grande entusiasmo l’arrivo degli Uffizi Diffusi al Vittoriale”, dichiara Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani.


“Questa mostra testimonia la forza della collaborazione tra musei,
fondamentale per i nostri progetti culturali. Sarà un omaggio all’amore di Gabriele d’Annunzio per Firenze e un modo per arricchire la narrazione del Vate, valorizzando ulteriormente il Vittoriale, una delle case museo più visitate al mondo”. “Gabriele D’Annunzio amava profondamente Firenze e la Toscana, così come le opere d’arte che mostrava ai suoi ospiti”, afferma Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. “Grazie alla sua dedizione, il progetto degli ‘Uffizi Diffusi’ si estende ora fino al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, luogo intriso di storia dove il poeta trascorse gli ultimi anni della sua vita. Questa iniziativa contribuirà a diffondere la bellezza e la storia di questo luogo straordinario, arricchendo il racconto dell’eredità culturale italiana”


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *